In questo modo l'azienda potrà interagire non più con un utente generico ma profilato realizzando una dinamica di comunicazione impensabile con i tradizionali media di comunicazione.
Oggi esiste un modo
nuovo per creare facilmente un catalogo di contenuti sottoforma di
"App" per dispositivi mobili che prende la forma di un "mazzo di
cards". Ogni Card può diventare un "pass" per
Passbook. Il sistema, sviluppato da Neosperience, permetterà non
solo di fare questo ma partendo dalla base dati di Facebook sarà possibile
profilare ogni singola card destinandola a specifici "cluster". In questo
modo l'utente dell'applicazione iscrivendosi con il proprio profilo
Facebook potrà visionare quelle card, quei coupon che prima di altri sono
destinati al suo profilo. E' stato costruito un sistema molto evoluto
di profilazione che parte dai dati più semplici ed intuitivi (età, sesso) fino
ad un'analisi dei "like" o dei "don't like" che la
persona inserisce in homepage. L'algoritmo matematico che è stato creato
pondera queste informazioni anche con i dati pubblici dei "friend"
dell'utente che utilizza l'applicazione. Il servizio sarà reso
disponibile anche per i dispositivi Google Android che non ha ancora sviluppato
il suo portafoglio virtuale anche se è in fieri la realizzazione di questa
funzionalità.
Una card potrà trasformarsi con estrema facilità in
un "gratta e vinci" e sfruttando funzionalità
aggiuntive si potranno creare contenuti e servizi molto più complessi ed
integrati con funzioni di georeferenziazione, di social sharing e di realtà
aumentata in modo da creare dinamiche ludiche e virali. Ricevere un
coupon o un'informazione profilata sulla base della propria reale posizione o
semplicemente fotografando un prodotto è già oggi possibile come è possibile
vincolare l'utilizzo del coupon ad un'attività di condivisione (share) che
trasforma ogni utente in un ambasciatore dei prodotti dell'azienda.
Nessun commento:
Posta un commento