lunedì 11 febbraio 2013

Mobile Application e Social Network per mondo Food & Wine: intervento di Neosperience al CSMT

Si è svolto questa settimana l’evento del centro di competenza “Mobile Lab”  dedicato al settore Food & Wine che vede la partecipazione del Gruppo Neos come socio promotore. I prodotti delle filiere Food & Wine sono “più buoni” se il consumatore è in grado di sapere chi li produce e come li produce. In questo modo egli è in grado “non solo di fare la spesa” ma di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e di realizzare un’interazione dinamica  ed un’esperienza nuova prima, durante e dopo l’acquisto. Per realizzare queste dinamiche il tradizionale “sito internet” oggi spesso non basta più ed è necessario essere presenti in modo innovativo nelle nuove piazze digitali ossia il mondo variegato delle ”Mobile Application” ed il contesto dei Social Network. Cataloghi, ricette, informazioni sulla tracciabilità, concorsi  sono solo alcuni dei servizi che possono essere messi a disposizione a seconda delle strategie e politiche aziendali non limitandosi a pubblicare semplicemente i propri contenuti in una vetrina digitale ma sfruttando i “nuovi modelli di interazione” che questi contesti consentono e che costituiscono l’elemento differenziale per realizzare“iniziativa digitale evoluta” che sia in grado di portate un reale valore aggiunto nella valorizzazione del proprio brand, dei propri prodotti e un “punto di svolta” nelle dinamiche del ciclo attivo.
Per il mondo dei prodotti Food & Wine è in primo luogo utile ragionare sulla possibilità di collegare l’informazione digitale  alla realtà partendo da meccanismi semplici ed intuitivi come l’accesso al contenuto o al servizio a partire da una fotografia del Codice EAN (Barcode monodimensionale) oppure  applicando tecniche di riconoscimento ottico della cosiddetta  ”realtà aumentata” direttamente da una foto del prodotto alimentare o del brand.
Oggi esiste  la possibilità di comunicare “in modo profilato” al singolo cliente sfruttando l’imponente base dati già online presente sui Social Network in particolar modo Facebook dove le persone non condividono semplicemente “dati anagrafici” ma opinioni ed i propri gusti personali. E’ possibile realizzare una dinamica che fino a poco tempo fa era impossibile a meno di grandissimi investimenti: riuscire a comunicare   in una modalità “1-to-1″ direttamente “nella tasca del cliente” implementando le tecniche  della grande distribuzione organizzata ed abilitando, per questo non a caso, in alcuni particolari  casi scenari di distribuzione diretta. Su questo tema abbiamo sviluppato svariate esperienze a partire dalla realizzazione di “Mobile Loyalty” sviluppate per realtà di primaria importanza (come per il Gruppo Carrefour) che lavorano sulla propria base dati proprietaria.  Oggi abbiamo riprodotto le stesse dinamiche partendo dai dati presenti su Facebook  una base dati accessibile a tutti. In particolare abbiamo realizzato una soluzione accessibile per ogni tipo di realtà che produce in modo automatico contenuti profilati in un App compatibile con i principali sistemi operativi mobile (Come Apple iOs e Google Android). La profilazione viene gestita attraverso un semplice sistema web che consente di definire delle metriche (Età, sesso, posizione fino a ricercare parole chiave nei “Like”) in modo da far risaltare il contenuto specifico per gli utenti a cui viene chiesto di accedere con il proprio profilo Social. Questa soluzione può generare automaticamente dei veri e propri coupon che possono essere inseriti in Passbook, il “portafoglio elettronico” creato da Apple  ed presente in negli iPhone di tutto il mondo.
E’ possibile implementare nuovi tipi di interfaccia molto evoluti in grado di creare dinamiche ludichecome ad esempio la realizzazione di ambienti navigabili 3D che si trasformano in App per Media Tablet e Smartphone cosi come sono integrabili sul sito Internet o la propria Fanpage di Facebook. Costruire un ambiente in cui l’utente si muove come se fosse nel mondo reale crea un’esperienza emotiva e facilmente memorabile che può unire i valori culturali, territoriali e anche artistici riproducendo e rendendo navigabili degli “ambienti” (ad esempio la riproduzione di un’azienda vitivinicola in cui l’utente può compiere un percorso di navigazione nelle diverse fasi di produzione) con le informazioni utili per valorizzare i prodotti e per trasmettere la “grande passione” degli imprenditori di questo settore.
E’ possibile infine unendo a tutti questi elementi le funzionalità di “condivisione”  innescare dinamiche virali in grado trasformare il cliente che interagisce attraverso questi strumenti in un “vero e proprio” ambasciatore dei vostri prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento