giovedì 2 maggio 2013

SafeatWork: NFC per la sicurezza del lavoratore

Safeatwork è un'azienda italiana che, con la sua idea ha vinto il Red Herrig Top 100 European Award 2011.
Safeatwork è uno strumento che permette, attraverso l'uso di telefoni cellulari NFC (Near Field Communication) di fornire ai lavoratori le informazioni relative alla sicurezza sull'attività che stanno svolgendo richiedendo al contempo, in modo esplicito, il recepimento delle procedure di sicurezza dell'azienda garantendola nell'ottica dell'adempimento delle normative vigenti in termini di sicurezza sul lavoro (DL 81/2008 e successive modificazioni).

La certificazione delle informazioni avviene in tempo reale così come la distribuzione associata degli avvisi di attività e degli ordini di lavoro dai sistemi informativi centrali (disponibili interfacce per SAP PM, INFOR EAM e Archibus). Il personale si muove in ambiente industriale con telefoni cellulari che, allo sfioramento dei tag di informazione posti sulle macchine/impianti mostrano gli ordini di lavoro e le procedure di sicurezza cui attenersi per operare. Le procedure, contenuti multimediali costituiti da testi, audio, video ed immagini, sono personalizzabili in base al luogo fisico, alla macchina o impianto destinatario, all'utente, alla sua lingua ed al periodo.

Safeatwork permette agli operatori di evitare errori di indirizzo portando il lavoratore al centro della gestione della sicurezza sul lavoro fornendogli tempestivamente istruzioni, nell'ordine e nei tempi stabiliti dalla legge e dalle procedure aziendali. Safeatwork affronta il problema del rafforzamento della sicurezza sul lavoro e la distribuzione degli ordini di lavoro e avvisi di attività, mediante lo sviluppo di strumenti informatici e processi operativi che permettono di realizzare proattivamente un "Safety support and enforcement efficace e documentabile.



Nessun commento:

Posta un commento